Goodphellas - Crucial

Goodphellas - Crucial

Crucial è l'ep d'esordio del duo romano Goodphellas, elettro ed elettronica sono gli elelmenti principali di questo esperimento in musica. Beat e synth che ricordano sonorità anni '80, ma anche influenze hip-hop come nel caso del brano Crucial che da il titolo all'album. Goodphellas producono musica elettronica nelle sue forme più svariate; anni di esperienza e di collaborazioni con artisti di qualsiasi genere, rendono il suono dei Goodphellas, caratteristico e provocatorio, capace di fondere insieme mondi apparentemente distanti, dove la natura analogica dei suoni acustici incontra l’avanguardia digitale, la poesia lirica dei computers, la sinfonia delle macchine musicali. La manipolazione digitale, il programming , l’uso dei processori, diviene arte allo stato puro, musica del presente e del futuro.

Hanno all’attivo un centinaio di produzioni (cd/compilation) che spaziano dall’elettronica all’hip hop, sia in veste di produttori che di musicisti, ma realizzano anche musica per il teatro e per il cinema (Premio Ubu 2005 per “Tre pezzi facili” – Acc. Degli Artefatti) e non mancano le incursioni nel mondo dell’arte figurativa (Inkiostro con l’artista americano Mark Kostabi – 2006).
Un percorso vorticoso e folle nella manipolazione sonora e ritmica, fatta di salti
ed incontri, rivisitazioni acustiche e pura ironia digitale, echi del passato (con l’uso del Theremin, una delle prime macchine elettroniche della storia) ed avveniristici mixaggi tematici, che fanno del suono un distillato acustico aperto a sinestesie ed esperienze metasensoriali –il dialogo con l’immagine in movimento e le performance visive è dichiaratamente aperto-, per giungere a quella sintesi estrema in cui la musica è arte sopra ogni cosa, trasformazione e ri-significazione della materia e dell’essere.
“La scelta del vinile per un debutto da solisti”, dichiarano Ras Noiz e Phella, “non deve sorprendere. Serve a ribadire che siamo legati ad un concept di musica che non è prodotto commerciale sterile e fine a sé stesso, quanto piuttosto atto creativo ed espressivo, che ha ancora molto da dire attraverso ogni tipo di supporto: cd, vinile o live”.

Hanno accompagnato con la loro musica i live show di artisti internazionali come Gary Baseman, Stella Tasca ed Elio Varuna, mentre sono stati il gruppo di apertaura per il dj set di Grandmaster Flash e Howie B alla festa della Nike a Roma (2006).La cover è stata realizzata dall'artista Elio Varuna ed è disponibile in vinile e negli store digitali.