Radicanto

Radicanto - Oltremare
 
Oltremare il nuovo cd dei Radicanto (Arealive/PUGLIA SOUNDS)è dedicato alla città di Bari e alle sue memorie di sale. 
Uno sguardo d’autore, una scrittura costante con la freschezza di un tempo che non ha mai fine. Oltremare (top ten World Music Charts of Europe 2014) esplora il senso di un sud possibile. Un lavoro poetico, ritmico,  emozionante. I Radicanto già finalisti dei premi Tenco e Musicultura, vantano collaborazioni con Raiz, Teresa De Sio, Dario Fo, Roberto Saviano, Roberto Ottaviano.
Oltremare propone un viaggio musicale in chiave d’autore, attraverso i suoni e i canti provenienti dal bacino del Mediterraneo dove le voci sublimi di Fabrizio Piepoli e Maria Giaquinto si muovono attraverso gli intrecci delle corde e dei loops di Adolfo La Volpe e Giuseppe De Trizio, cui fanno eco i timbri percussivi di Francesco De Palma.
Il risultato è una performance musicale d'impatto, votata al ritmo, alla  melodia e alla memoria di quella storia non ufficiale che non smetterà mai di insegnarci il futuro.
 
I musicisti:
Maria Giaquinto (canto)
Fabrizio Piepoli (canto, fisarmonica, basso elettrico)
Giuseppe De Trizio (chitarra classica)
Adolfo La Volpe (chitarra portoghese, oud, chitarra elettrica)
Francesco De Palma (percussioni, batteria)
 
La musica dei Radicanto ha segnato la discografia ed il mondo dei concerti dal vivo nella musica popolare italiana di quasi venti anni.  
Oltremare risuona delle esperienze e collaborazioni musicali vissute dai Radicanto negli ultimi anni con Raiz e Teresa De Sio, che offrono uno spaccato d’autore sul tema vivo della migrazione. 
Carichi di energia solare i raffinati e preziosi arrangiamenti rendono affascinante l’itinerario sonoro di questo cd muovendolo attraverso gli interstizi della musica del bacino del mediterraneo dall’Africa al medioriente, dal Portogallo agli echi del tango.